martedì 4 febbraio 2014

Immagine in linea 1


Con le elezioni del 2 febbraio 2014 che hanno portato alla nomina del nuovo Consiglio dei Rappresentanti della Consulta Arte Contemporanea Roma, formato dagli artisti Davide DorminoLaura Palmieri,  Alfredo Pirri/Jannis Kounellis e dai curatori Silvia Litardi e Raffaele Gavarro, che ne è il portavoce ufficiale, si è conclusa la fase preliminare dell’organizzazione di questo nuovo soggetto culturale e politico.

La Consulta Arte Contemporanea Roma rappresenta un organismo inedito nel nostro Paese, e intende avere un ruolo decisivo nel confronto sempre più difficile tra cultura e politica a Roma.
Nata nel 2011 da un movimento spontaneo di artisti, curatori, critici, galleristi e operatori culturali, oggi la Consulta rappresenta una realtà molto ampia e ancora più fortemente motivata a dare un contributo alle politiche culturali della Capitale.

A questo proposito il neo eletto Consiglio dei Rappresentanti della Consulta chiede un urgente incontro con l’Assessore alle Politiche Culturali Flavia Barca, per conoscere e valutare intenzioni e azioni dell’amministrazione nell’ambito delle arti visive. La Consulta riporta, infatti, il grande disagio che l’intero settore dell’arte prova verso la situazione di gravissimo stallo in cui sono lasciate tutte le istituzioni romane del settore: dal Macro, al Palazzo delle Esposizioni, dal distretto Testaccio- Mattatoio, e della Pelanda in particolare, fino all'assenza di un piano di coordinamento tra istituzioni comunali e nazionali che coesistono nella città, e dal quale trarrebbe grande giovamento sia la progettazione culturale, sia l’incremento dei flussi turistici e quindi l’economia della città.

La Consulta procederà, altresì, e rapidamente alla convocazione della prima Assemblea, che si terrà entro la fine di febbraio al Macro. Già in questa prima Assemblea saranno organizzati delle commissioni tecniche dedicate alle varie problematiche sopra elencate che, forti delle molte e importanti competenze presenti nella Consulta, elaboreranno le proposte necessarie ad un deciso cambio di passo nella gestione e nell'organizzazione del settore dell’arte contemporanea a Roma. 


Il Consiglio dei Rappresentanti della Consulta

Raffaele Gavarro (portavoce ufficiale)
Davide Dormino
Laura Palmieri
Alfredo Pirri/Jannis Kounellis
Silvia Litardi

Nessun commento:

Posta un commento