mercoledì 23 aprile 2014



Egregi soci della Consulta,

e p. c. all’Assessore Flavia Barca


il Consiglio dei Rappresentanti della Consulta intende stigmatizzare il comportamento di alcuni curatori, galleristi e artisti, che approfittando del momento di transizione in cui versa il Macro, stanno proponendo e realizzando mostre nel museo.

Giudichiamo tale modalità profondamente scorretta per due ragioni: la prima è che proposte estemporanee, fuori da qualsiasi programmazione culturale, creano ulteriore confusione sull’identità attuale e futura del museo; la seconda ragione è che, evidentemente, chi sta approfittando di tale situazione non tiene in alcun conto il lavoro che la Consulta sta facendo per trovare una soluzione alle difficoltà del Macro e dell’arte contemporanea nella nostra città.

Abbiamo più volte chiesto all’Assessore Flavia Barca che in questo periodo l’attività espositiva, conclusa la programmazione della precedente direzione, fosse sospesa, e che nel museo fosse allestita a rotazione la collezione. Una scelta che consentirebbe da una parte di ragionare su quanto accolto dal museo in questi anni, e dall’altra di non subire appunto l’assalto di quanti pensano che il Macro sia unicamente uno spazio per mostre temporanee, ancorché finanziate.

Con la presente ribadiamo dunque la nostra richiesta e chiediamo a tutti di non procedere in simili iniziative.

Cogliamo l’occasione per informarvi che il 28 aprile il Consiglio incontrerà nuovamente l’Assessore Flavia Barca, e che abbiamo iniziato a dialogare con le altre realtà culturali romane, da Cresco a Romaeuropa, dal Teatro Valle Occupato ai rappresentanti della letteratura, della musica e del cinema, con i quali avremo una nuova riunione la prossima settimana.

Mentre sta proseguendo il lavoro dei tavoli, vi informiamo anche che entro qualche giorno convocheremo una nuova assemblea per riferirvi degli incontri e per decidere insieme delle nuove iniziative da intraprendere. 

In attesa di rivedervi, vi mandiamo i nostri saluti.


Il Consiglio dei Rappresentanti

Raffaele Gavarro 
Alfredo Pirri/Jannis Kounellis
Silvia Litardi
Davide Dormino
Laura Palmieri

_______________________________________________________________

Consulta ARTE Roma
associazione > consulta permanente per l'arte contemporanea > roma


segreteria organizzativa: consularte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento